News

Fondazione Don Gnocchi – Il convegno nazionale dedicato ai “Disordini della Coscienza”

Cosa fare, come affrontare e, soprattutto, come prevenire e curare i disturbi causati dai problemi di coscienza? Interrogativi inquietanti ai quali la Fondazione Don Gnocchi tenterà di dare una risposta dando la parola a medici, esperti, docenti e studiosi al convegno nazionale “Disordini della coscienza, dalla governance alla presa in cura”. Sede dell'incontro – in programma a Roma il 15 maggio prossimo – il Centro S. Maria della Pace “Fondazione don Carlo Gnocchi”, in via Maresciallo Caviglia 30. Il via ai lavori alle ore 10,30 con i saluti istituzionali da parte di Francesco Converti e Maria Cristina Messa, rispettivamente Direttore generale e Direttore scientifico della Fondazione; Giuseppe Quintavalle, Commissario straordinario ASL Roma 1; monsignor Luigi Mistò, Presidente del Fondo assistenza della Santa Sede; Tonino Cantelmi, presidente della sezione di Roma Associazione Medici Cattolici Italiani (Amci). “Il convegno – si legge in un comunicato della Don Gnocchi – vuole promuovere uno spazio di confronto e di approfondimento multidisciplinare sul tema dei disordini della coscienza, grazie al contributo di rilevanti esperti della materia e di autorevoli esponenti del panorama politico ed ecclesiale”.

La prima relazione della mattinata a partire dalle ore 11 sarà tenuta Massimo Massetti, Ordinario di cardiochirurgia all'Università Cattolica e Responsabile Area cardiovascolare e cardiochirurgica al Policlinico Universitario Gemelli, che parlerà sul tema “Dignitas curae: manifesto per la sanità del futuro”. Seguirà, Jorge Navarro Solano, Direttore Dipartimento Gravi Cerebrolesi Acquisiti della Fondazione, che interverrà su “Organizzazione dipartimentale in Fondazione Don Gnocchi: presa in carico dei disturbi della coscienza”; Marcello Massimini, nefrosiologo ricercatore presso l'Università di Milano e professore invitato all'università di Liegi, che interverrà su “La coscienza: dalla teoria al letto del paziente”; Anna Estraneo, Responsabile unità di ricerca Fondazione Don Gnocchi, (“Prognosi dei disturbi della coscienza”); Susanna Lavezzi, Direttore Unità Gravi Cerebrolesioni Arcispedale Sant'Anna di Ferrara, (“La presa in carico riabilitativa: criticità e sfide nella complessità”); e Luca Padua, Direttore Neuroriabilitazione ad Alta Intensità alla Fondazione Policlinico Gemelli, (“Time out: un nuovo paradigma sul concetto di gravità, risposta alla riabilitazione e fattori prognostici come elemento produttivo sulla dimissione”).

Nel pomeriggio, con inizio alle ora14,30, due tavole rotonde su “Governance, disabilità e criticità organizzative”, moderata da Fabio De Santis, responsabile Eventi Istituzionali e Progetti di sviluppo area centrosud della Fondazione Don Gnocchi, e “Strategie di governance”, moderata da Irene Giovanna Aprile, Direttore Dipartimento Riabilitazione Neuromotoria Don Gnocchi, eAntonino Salvia, Direttore Sanitario IRCCS Santa Lucia. Concluderà, Vincenzo Barbante, presidente della Fondazione Don Gnocchi.

Richiedi informazioni