Fondazione Don Gnocchi: aperte iscrizioni al Premio Giovani ricercatori

Torna il Premio Giovani Ricercatori Fondazione Don Gnocchi con l'obiettivo sostenere l’impegno nella ricerca clinico-epidemiologica, di base, traslazionale e tecnologica, nell’ambito della medicina della riabilitazione. La Fondazione Don Gnocchi assegnerà quattro premi destinati ad altrettanti giovani ricercatori/ricercatrici under 40 (due premi riservati a ricercatori/ricercatrici benchside, che svolgono esclusivamente attività di ricerca in laboratorio, e due a ricercatori/ricercatrici bedside, che svolgono prioritariamente la loro attività lavorativa nel contesto clinico e dedicano parte del loro tempo alla ricerca) che si sono particolarmente distinti per le attività e i risultati delle loro ricerche dall’inizio del percorso professionale in Fondazione.

Grazie all’Associazione Nazionale Alpini - da sempre vicina all’opera del beato don Carlo Gnocchi anche tramite donazioni destinate specificatamente alle attività di ricerca – ciascun premio sarà del valore di 5 mila euro ed offrirà la possibilità ai migliori giovani di ampliare occasioni di crescita e maturazione nel proprio settore di ricerca.

La partecipazione al bando è consentita ai giovani ricercatori e alle giovani ricercatrici di tutte strutture nazionali della Fondazione Don Gnocchi, secondo i parametri richiesti dal bando.

La commissione per la selezione dei vincitori è costituita da valutatori interni e/o esterni e potrà avvalersi della collaborazione di ulteriori esperti in base al numero di domande pervenute. Ai fini della valutazione, la commissione disporrà di 70 punti da assegnare a ciascuna proposta; i premi verranno aggiudicati sulla base della valutazione del percorso di carriera e degli obiettivi di ricerca raggiunti da ogni candidato/a.

L'invio delle candidature è possibile dal 22 luglio fino alle ore 12 del 16 settembre prossimo. Per ulteriori richieste e approfondimenti è possibile scrivere all’indirizzo mail: premiogiovaniricercatori@dongnocchi.it.

Gli esiti della valutazione finale e la modalità di consegna dei premi saranno comunicati ai partecipanti nel mese di dicembre 2024, entro la settimana precedente le festività natalizie.