Visite di sera e nei giorni festivi: è Torino la prima città a dare il via ad un progetto della Regione Piemonte teso all’eliminazione delle liste d’attesa, o quanto meno a renderle meno “drammatiche”. L’ospedale Martini ha iniziato, domenica scorsa, a garantire visite serali e nei festivi. Nei prossimi giorni il progetto sarà esteso anche alle altre strutture della Asl. E dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, arrivano parole di apprezzamento e incoraggiamento: “L’iniziativa avviata dalla ASL Città di Torino, con aperture straordinarie la domenica per accertamenti e visite diagnostiche – ha scritto in un’apposita nota il Ministro - è un esempio concreto di come le aziende sanitarie possano migliorare l’accesso alle cure per i cittadini”. Dopo aver sottolineato che ormai decine di realtà in tutta Italia hanno
dato il via ad iniziative simili. È fondamentale, ha aggiunto, che ogni Regione e ASL prosegua su questa strada, con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini un servizio sanitario efficiente e tempestiva.
Ha fatto inoltre sapere che il Ministero della Salute continuerà a monitorare l’attuazione delle misure e a sostenere le strutture sanitarie nel miglioramento della programmazione e dell’organizzazione dei servizi, affinché il diritto alla salute sia sempre più tutelato con azioni concrete.