Convegno CEI a Molfetta

A Molfetta (Ba) incontro dal 19 al 21 Aprile dell'Ufficio della Pastorale della Salute

Preparare i seminaristi anche alla cura pastorale e sanitaria degli infermi. Con questo obiettivo l'Ufficio nazionale della Cei per la sanità organizza un convegno di tre giorni a Molfetta (Bari) dal 19 al 21 aprile prossimi. Una iniziativa destinata, per ora, ai soli seminaristi del Sud, ma che in seguito potrebbe essere proposta anche alle altre aree. E' un icnotro che – spiega in una nota l'Ufficio Cei della Pastorale della salute – nasce dalla consapevolezza della primaria importanza che ha la formazione circa i temi della pastorale della salute, sia in riferimento alla cura pastorale nel territorio che all’assistenza spirituale nelle strutture sanitarie e sociosanitarie.

“A seguito di felici occasioni di incontro con i seminaristi italiani”, spiegano alla Cei, è stato quindi proposto un incontro con i seminaristi delle regioni del Sud Italia, una “tre giorni residenziale” di studio, approfondimenti, confronti presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta, che si fa anche carico dell’ospitalità.

Per ogni informazione è possibile fare riferimento all’Ufficio Nazionale: e-mail salute@chiesacattolica.it; tel. 06.66.398.477. Per l’iscrizione del singolo seminarista è necessario farla online al seguente link:

- Venerdì 19 aprile 2024

15.00 Arrivi

16.00–18.00

“L’esperienza di una struttura a movente ideale: Carismi a servizio di persone fragili”, relatore Giovanni Vacca, Direttore dell’ Hospice Aurelio Marena di Bitonto

Confronto

Secondo l’orario del Seminario: preghiera del Vespro

Secondo l’orario del Seminario: cena

- Sabato 20 aprile 2024

Santa Messa secondo il calendario del Seminario

9.00 Ora media

9.15–10.30

“La persona al centro della pastorale della salute”, relatore don Massimo Angelelli

Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI

11.00–12.30

“Nessuno si salva da solo.

Comunione e lavoro di squadra”, relatore Gianni Cervellera

Secondo l’orario del Seminario: pranzo