News & Eventi

News

News

Istituto Madre Rubatto – Nuovi servizi diagnostici e Settimana della prevenzione femminile

Nuovi servizi diagnostici e Settimana della prevenzione per le malattie femminili. Sono le nuove iniziative varate dalla Casa di Cura San Francesco dell’Istituto Madre Ribatto di Bergamo. Due importanti traguardi con cui la storica istituzione bergamasca “conferma il suo impegno nel garantire – si legge in una nota - un servizio di diagnostica per immagini di alta qualità, grazie alla disponibilità di due nuove apparecchiature TAC tecnologicamente avanzate”. E alla “indizione della settimana di prevenzione per le malattie femminili” in programma durante la prima decade di Maggio. Il reparto di Radiologia può contare ora sulla Spectral CT 7500 di Philips, una tecnologia innovativa che consente di acquisire immagini estremamente dettagliate in diversi ambiti clinici, dalla cardiologia alla neurologia, dall’oncologia all’ortopedia. La qualità delle immagini ottenute permette diagnosi più accurate e tempestive, a beneficio della cura e del monitoraggio di numerose patologie croniche.

Accanto a questa apparecchiatura – spiegano i vertici dell’Istituto - è operativa anche la Siemens “go.TOP” da 128 strati, una TAC ad alte prestazioni dotata di algoritmi basati sull’intelligenza artificiale. Questo sistema consente una significativa riduzione delle radiazioni emesse, una maggiore accuratezza diagnostica e tempi di esecuzione degli esami più rapidi. Una tecnica d’avanguardia che permette di effettuare esami sia in condizioni di base sia con mezzi di contrasto, oltre a prestazioni di radiologia interventistica. L’ampliamento delle risorse tecnologiche ha permesso, inoltre, di incrementare il numero di prestazioni erogate e di ampliare l’offerta, con esami specialistici come la TAC coronarica. Nel 2024 il reparto di Radiologia ha eseguito circa 12.000 esami TAC, di cui circa il 60% su pazienti oncologici, confermando il ruolo centrale della diagnostica per immagini nella presa in carico dei pazienti con patologie croniche. E’ possibile accedere al servizio – rendono noto al Madre Buratto - sia tramite SSN che tramite la Solvenza San Francesco.

Quanto alla Prevenzione Femminile – “Il primo passo per prendersi cura della propria salute”, avvertono all’Istituto bergamasco - la Settimana inizierà dal 5 al 9 maggio 2025, giorni in cui la Casa di Cura San Francesco offre consulenze specialistiche dedicate alla salute della donna a prezzi sostenibili. Ogni giorno sarà dedicato a una diversa area della salute femminile, dalla ginecologia alla endocrinologia, alla nutrizione clinica e alla psicologia clinica.

Richiedi informazioni