News & Eventi

News

News

Campus Bio-Medico – C’è feeling col quartiere di Trigoria su didattica, ricerca e assistenza

Spira aria di grande feeling tra il Campus Bio-Medico e Trigoria, il quartiere romano dove il nosocomio cattolico è ubicato. Stando ad un sondaggio, oltre l’82 per cento dei residenti promuove a pieni voti il rapporto tra le strutture didattiche universitarie ed assistenziali dell’ospedale. E’ “il positivo risultato – rivela una nota emessa dal Campus – del confronto avviato con la comunità di Trigoria dal 2018 per condividere e approfondire i temi del piano di sviluppo che prevede la realizzazione di nuovi spazi destinati alla didattica, alla ricerca universitaria e all'assistenza, all'interno del contesto del Social Green Masterplan”. Vale a dire, il progetto per la zona di Roma che promuove una crescita sostenibile ispirata al principio “One Health”, che unisce “salute umana, animale e ambientale, con l'intento di portare benefici concreti alla comunità e importanti progressi scientifici”.

I risultati del sondaggio, dal titolo 'Trigoria e il Campus Bio-Medico di Roma', sono stati presentati presso il Centro Anziani di Trigoria. Dall’indagine, condotta dall'Istituto Piepoli nel luglio 2024 su un campione eterogeneo di residenti (uomini, donne, giovani, adulti e anziani), risulta che l’82 per cento degli intervistati si dichiara “contento” della presenza del Campus nel quartiere e della relativa qualità della vita. Seguiti dal 50 per cento che “esprime una opinione positiva” ed il 18% degli abitanti che è “molto soddisfatto”. L'indagine conferma – commentano i responsabili dell’ospedale universitario - la volontà della comunità di Trigoria di rafforzare il proprio tessuto sociale e migliorare la qualità della vita, attraverso una crescente collaborazione tra cittadini, istituzioni e realtà come il Campus Bio-Medico di Roma, “un esempio concreto di come il lavoro congiunto possa essere motore di uno sviluppo sostenibile e inclusivo”.

La ricerca fotografa, tra l’altro, “l’'immagine di un quartiere percepito come tranquillo, dotato di aree verdi, con un buon livello di servizi e capace di trasmettere un forte senso di comunità. Tra i principali ambiti su cui i cittadini auspicano dei miglioramenti si segnalano situazioni di degrado ambientale, una rete di trasporti potenziabile, la mancanza di spazi ricreativi e la presenza di servizi non sempre pienamente rispondenti alle esigenze del territorio”. I residenti di Trigoria – si sottolinea nell’indagine – “attribuiscono un valore positivo alla presenza del Campus Bio-Medico, riconoscendone un impatto favorevole sia sull'immagine del quartiere sia sulla qualità della vita”. In particolare, il Campus “è apprezzato dal 41 % degli abitanti per aver introdotto servizi prima assenti” e viene percepito come un “modello e un punto di riferimento per altre realtà, contribuendo a valorizzare il quartiere, che secondo l'88% dei cittadini (molto/abbastanza d'accordo) è diventato più importante grazie alla sua presenza”. L'82% degli intervistati afferma inoltre che il Campus ha contribuito a diffondere un maggior senso di sicurezza, offrendo servizi mirati per persone in situazioni di fragilità, come mamme e anziani, e affrontando in modo concreto anche le tematiche sanitarie e ambientali.

La struttura ospedaliero-universitaria, inoltre, viene ritenuta in grado di offrire un contributo significativo in molte delle aree secondo le attese dei cittadini, a cominciare dai servizi rivolti ai giovani. Ma anche progetti come la realizzazione della nuova Piazza di Trigoria. Circa il 40% dei residenti è a conoscenza della scelta del IX Municipio di destinare i fondi del Giubileo alla sua realizzazione, e la maggior parte della popolazione si dichiara “molto soddisfatta dell'iniziativa”. Anche rispetto a questo intervento, si ritiene che il Campus Bio-Medico possa giocare un ruolo importante: circa un abitante su quattro afferma infatti che possa contribuire concretamente alla nuova Piazza, sia attraverso la destinazione di fondi e risorse, sia mettendo a disposizione idee e competenze in ambiti specifici. "Il dialogo con il territorio - ha affermato il direttore generale del Campus Bio-Medico , Domenico Mastrolitto - è un pilastro fondamentale della nostra visione di sviluppo. I risultati dell'indagine confermano quanto il Campus sia oggi percepito come parte integrante della vita di Trigoria. Questo ci responsabilizza ancora di più nel continuare a lavorare per costruire un modello di prossimità in cui innovazione, sostenibilità e attenzione alla persona vadano di pari passo. Insieme, possiamo rendere il quartiere un laboratorio virtuoso della visione One Health e un riferimento per tutta la città di Roma". I dati dell'indagine, ha aggiunto la presidente del Municipio IX, Titti Di Salvo, "confermano quanto sia importante ascoltare la voce dei cittadini per orientare le scelte istituzionali. Trigoria è un quartiere con grandi potenzialità e con una comunità viva, che chiede più servizi, spazi di socialità ed un migliore trasporto pubblico con il centro città. La collaborazione con il Campus Bio-Medico di Roma rappresenta un valore distintivo, un'opportunità concreta per consolidare insieme un modello di sviluppo sostenibile a servizio dell'intero arco intergenerazionale, capace di valorizzare le risorse esistenti e rispondere ai bisogni reali delle persone".



Richiedi informazioni